Saldatura certificata: la nostra scelta di qualità

La saldatura certificata è una scelta precisa per noi Metal Carp: lavorare attraverso processi di saldatura certificata significa, infatti, affrontare questo settore particolarmente delicato, senza lasciare spazio ai compromessi. 

Questa è la filosofia che adottiamo perché crediamo che, alla cinquantennale esperienza di cui siamo estremamente orgogliosi, vada affiancata la garanzia di enti esterni. Pertanto abbiamo investito sulla formazione al fine di ottenere le certificazioni specifiche inerenti ai processi di saldatura nel rispetto degli standard di qualità e responsabilità che il mercato richiede.

Essere trasparenti è un valore che ci guida e per questo abbiamo voluto intraprendere il percorso più impegnativo in merito alla Qualità, ma allo stesso tempo, il più appagante dal punto di vista della soddisfazione del Cliente.

Lo dimostra la nostra prassi interna che, di fronte alla richiesta del Cliente di una specifica saldatura, avvia le pratiche di qualifica per svolgerla anche se non si era precedentemente in possesso della WPQR che la copre.

Al momento le qualifiche in nostro possesso sono 8 e ci consentono di operare per svariati settori: metalmeccanico, agricolo, ferroviario, alimentare e delle infrastrutture. 

Saldatura certificata: l’importanza di WPS e WPQR

La possibilità di offrire saldatura certificata ai nostri clienti è la discriminante fondamentale che identifica la qualità del nostro lavoro, poiché l’esecuzione di saldature da parte di personale tecnico abilitato, in modo che queste siano conformi a procedure qualificate, consente di offrire standard di qualità e sicurezza molto elevati, all’altezza dei più importanti leader internazionali di ogni settore.

In particolare, la WPS – Welding Procedure Specification è il documento che riporta i parametri di saldatura previsti per il tallone o giunto saldato di qualifica, dunque, contiene tutte le informazioni inerenti al materiale base e al materiale d’apporto, fino al gas di protezione, alla tecnica utilizzata e a vari parametri tecnici più specifici.

Il giunto saldato, nel rispetto dei parametri specificati dalla WPS, viene poi sottoposto a test distruttivi e controlli non distruttivi.

Al termine di questi test viene emesso un verbale, il WPQR – Welding Procedure Qualification Report, che riporta la qualifica dell’azienda a realizzare giunti di produzione secondo le condizioni e i parametri precisati.

La saldatura certificata di Metal Carp permette ai nostri Clienti di avere un garante esterno della qualità che il nostro marchio sa offrire. Per noi è importante dare un segnale forte nei confronti di chi ci ha scelto o di chi sta valutando di dare il via a una collaborazione con noi. La saldatura certificata è l’unica strada che vogliamo percorrere per consegnare lavorazioni sicure e a prova di errore.

Contattaci per scoprire quali lavorazioni di saldatura certificata possiamo svolgere per te!